Oggi Sabrina e io (Gianni baffo) ci aggregriamo al gruppo "Escursionisti Alto Verbano" che sono in 3: Mario, Giuseppe e Sergio.
Ritrovo a Trobaso alle 8,00, andiamo in Val Antrona fino alla località Boschetto m. 480 circa dove parcheggiamo a lato della strada. Sono le 8,45, il tempo è bello e caldo.
Saliamo sopra il paese e arriviamo a Casa dei Conti m. 510 alle 8,50. Proseguiamo a destra in falsopiano e raggiungiamo la località Cimasasso m. 502 alle 9,10. Scendiamo per un breve tratto a destra sulla strada, quindi prendiamo il sentiero che parte a sinistra della strada nei pressi di una cappelletta. Sono le 9,15. Alle 9,40 arriviamo alla "scalinata del riale dell'Inferno" m. 570. Ora il percorso sale ripido e ci porta all'Alpe Munzel m. 585 alle 9,55. facciamo una breve deviazione a destra per visitare un Dolmen (vedi descrizione nella fotogallery), riprendiamo il percorso e arriviamo all'Alpe Colla superiore m. 670 alle 10,35. Nuova sosta per ammirare le canalette in pietra che dal torrente portavano l'acqua all'alpeggio. Ripartiamo, scendiamo al torrente e risaliamo dalla parte opposta. Per fortuna il percorso è ben segnato perchè il sentiero si perde spesso e senza i molti segni sarebbe facile perdersi.
Si sale ripidamente fino a raggiungere un bivio con cartelli alle 11,05 dove giriamo a sinistra, ora il sentiero è molto più bello e prosegue in falsopiano fino ad arrivare al grande alpeggio Sogno m. 740 alle 11,15 dove ci fermiamo nel piazzale davanti la bella chiesetta. Ripartiamo alle 11,30, scendiamo a sinistra, arriviamo a Varchignoli m. 584 alle 11,50. Incontriamo uno degli unici due abitanti del posto Paolo, che gentilmente ci porta a visitare la sua casa del tredicesimo secolo, dove ci fermiamo nel giardino per il pranzo.
Alle 13,10 dopo un buon caffè offerto da Paolo lo salutiamo e riprendiamo il percorso. Proseguiamo a destra e arriviamo alla località "rive di Lazzaro" alle 13,20 dove visitiamo delle grotte e dove si trova il muro più grande di tutta la Val Antrona.
Continuiamo, arriviamo a Casa dei Conti alle 13,35 e a Boschetto alle 13,40.
Bel giro ad anello, non faticoso con 6 chilometri di sviluppo e circa 390 metri di dislivello, con tempo bello.
In macchina saliamo a Bordo dove si trova una comunità Buddista che andiamo a visitare (vedi fotogallery). Poi tutti verso casa.