Mercoledì 20 novembre 2025 meta monte Massone. Il cambio del giorno è stato fatto causa il meteo. Ritrovo a Gravellona ore 8,00 Nadia con Buba e Sandro. Partenza da Luzzogno ore 8,30, la giornata è piena di sole e c'è un leggero venticello piuttosto freschino, le cime sono innevate ma questa volta siamo equipaggiati di ramponcini. Il percorso è ben segnato e ogni alpeggio che raggiungiamo è fornito di fontana con mestolo per bere, di nome e altezza. Dopo un'ora di cammino raggiungiamo l'alpe Casolero, il vento si sta alzando e diventa, a mano a mano che ci alziamo, sempre più gelido. Alle 10,45 arriviamo all'alpe Torrigia e decidiamo per una pausa oltre che per bere anche per riflettere se è il caso di raggiungere la meta. Mancano circa 500 metri al Massone ma il tempo non è dalla nostra il freddo si fa sempre più intenso.
Decidiamo di prendere il sentiero a sinistra rispetto all'alpe e di scendere fino all'alpe Fienosecco e poi risaliamo all'alpe Però, dove ci fermiamo per il pranzo. Cerchiamo un posto un po' riparato ma non è facile tutt' intorno è un turbinio di foglie secche, meno male che c'è un po' di sole.
Alle 13,15 riprendiamo la discesa per Massiola un po' su strada sterrata e un po' su sentiero nel bosco di faggi ormai privi di foglie, che, belle secche, rendono la nostra discesa un po' difficoltosa. Alle 14,30 siamo a Massiola e iniziamo il traverso fatto di saliscendi e alle 15,30 arriviamo a Luzzogno. Birra Stop a Casale Corte Cerro e poi a casa un po' infreddoliti.