31ª Monte Cazzola 19/09/2024

Il grande Est
Salendo al monte Cazzola

Il monte Cazzola

Ritrovo alle 7,00, siamo in 3: Nadia, Daniela e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove ci aspettano Stella e Sandro. Totale 5.

Andiamo in val Antigorio, fino a Baceno dove giriamo a sinistra e saliamo al Devero m. 1634, sono le 8,35, il tempo è abbastanza bello con qualche nuvola.

Attraversiamo la piana e arriviamo alla località Pedemonte m. 1644 alle 8,45.

Attraversiamo l'alpeggio e saliamo su ripido sentiero che ci porta a Buscagna m. 1941 alle 9,30.

Giriamo a sinistra, attraversiamo il torrente e arriviamo al lago Nero m. 1980 alle 10,05. Sosta e ripartenza alle 10,25. Costeggiamo il lago sulla sinistra, quindi saliamo a destra fino ad arrivare ad un bivio con cartelli alle 12,00 dove giriamo a sinistra e seguendo i paletti arriviamo in vetta al monte Cazzola m. 2330 alle 12,55.

Purtroppo il tempo è peggiorato e sono arrivate le nuvole, ma il panorama circostante è sempre stupendo (vedi video). Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,45. Scendiamo a sinistra rispetto a dove siamo saliti e, su percorso all'inizio libero, fino a trovare il bel sentiero che scende all'alpe Misanco m. 1907, dove arriviamo alle 14,45. Proseguiamo la discesa, sempre su bel sentiero e chiudiamo l'anello alla località Pedemonte alle 15,25.

Riattraversiamo la piana e arriviamo alla macchina alle 15,40.

Bel giro ad anello, è la prima volta che salgo al Cazzola senza neve e da  Buscagna, con 12 chilometri e mezzo di sviluppo e circa 800 metri di dislivello, con tempo all'inizio bello, poi nuvolo.