29ª Colle Baranca 29/08/2024

Alpe Selle al Colle di baranca

Ritrovo alle 7,00, siamo in 4: Nadia, Daniela, Pier e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci aspettano Sandro e sua moglie Roberta.

Proseguiamo per la Valsesia, fino a Varallo dove ci troviamo con: Stella, suo marito Vittorio, Ingrid (una amica di Stella), Maurizio e sua moglie Donatella. Totale siamo in 11, 6 donne e 5 uomini.

Saliamo in val Mastallone, fino a Fobello, prosegiamo e arriviamo a Gazza m. 1190, una frazione di Fobello. Sono le 9,10, il tempo è bello.

Prendiamo la bella mulattiera che parte al termine della frazione, alle 9,25 superiamo la Cappella Catolino m. 1252, proseguiamo e, dopo aver superato due grosse case alle 9,30, saliamo all'Alpe Baranca alle 10,30, alle 10,35 superiamo il rifugio Baranca e saliamo al lago di Baranca m. 1790 circa alle 11,30.

Continuiamo e arriviamo al Colle di Baranca e all'Alpe Selle m. 1824 alle 11,55. Proseguiamo e in falsopiano andiamo a visitare i ruderi della villa Aprilia (Lancia) alle 12,05. Ripartiamo alle 12,15, torniamo all'Alpe Selle e proseguiamo fino al rifugio Alpe Selle m. 1830 dove arriviamo alle 12,35.

Sosta per il pranzo al rifugio e ripartenza alle 14,35.

Scendiamo al lago alle 14,45 e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita.

Superiamo l'Alpe Baranca alle 15,30 e scendiamo al torrente alle 15,50. sosta per un pediluvio e ripartenza alle 16,15. Arriviamo a Gazza alle 16,40.

Bella gita, (per la prima volta siamo saliti al Colle di Baranca dalla Valsesia, eravamo sempre saliti da Bannio Anzino) con 10,500 chilometri di sviluppo e 670 metri di dislivello, con tempo sempre bello e caldo.