26ª Pè del Zeda 01/08/2024

A sinistra il monte Bavarione dal Passo Folungo

Il monte Zeda dal pè del Zeda

Prima gita con i trotapian dopo 1 mese e 11 giorni dall'uscita dall'ospedale per la polmonite.

Ritrovo ore 7,30, siamo in 4: Franco, Luciano, Sandro e Gianni baffo.

In auto saliamo a Colle e continuiamo fino a Passo Folungo m. 1369. Sono le 8,45, il tempo è bello.

Saliamo dalla gippabile che parte a destra del passo. Alle 9,25 mentre saliamo ci raggiungono Antonella e Roberto, partiti più tardi. Totale siamo in 6. Continuiamo, sempre sulla gippabile e arriviamo al rifugio del Pian Vadà m. 1711 alle 10,15. Sosta e ripartenza alle 10,30. Ora la gippabile è finita e proseguiamo su bel sentiero che, in falsopiano ci porta al piè del Zeda m. 1800 circa, alle 11,10.

Iniziamo il ritorno, dallo stersso percorso di andata alle 11,35 e torniamo al rifugio del Pian Vadà alle 12,05. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 12,45.

Scendiamo sempre dalla gippabile e arriviamo a passo Folungo alle 13,45.

Gita non molto faticosa, anche se alla fine ero abbastanza stanco, con 10 chilometri e mezzo di sviluppo e 470 metri di dislivello, con tempo bello e caldo.