ci troviamo in piazza Parri a Trobaso siamo in 6 , Paolo ,Gerry, Luciano, Pier, Nadia e Giusi e due cani . Proseguiamo per l'uscita autostradale di Baveno dove incontriamo Stella.
Ci dirigiamo in zona " la tranquilla" dove parcheggiamo.
Lì vicino troviamo subito le indicazioni per monte Camoscio, la giornata è uggiosa e molto fredda .
Dopo poco vediamo il museo all'aperto dedicato all'antico lavoro degli scalpellini che da queste zone lavoravano il famoso granito rosa di Baveno.
Si continua a salire su buona pendenza e nella parte più alta del sentiero troviamo anche un leggero deposito di neve apparentemente fresca ma , forse , trasportata dal vento nella notte .
Arriviamo in vetta verso le 11 il tempo tende a migliorare e fa' capolino un timido sole .
Il panorama è ampio e appagante sul golfo Borromeo con vista sono ai laghi di Varese e Monate.
Qualche foto ricordo e poi proseguiamo seguendo la cresta sino al monte Crocino, altro punto molto panoramico.
Prendiamo la decisione di non proseguire verso lo Zughero perché si è alzata un venticello veramente gelido.... quindi prendiamo il sentiero verso l'alpe Vedabbia.
Poco prima di raggiungerla decidiamo di pranzare su un prato riparato dal vento e cercando di cogliere quel poco sole del momento.
Dopo un oretta di sosta si riparte , troviamo dopo poco l'alpe Vedabbia e prendendo il sentiero indicante Baveno progressivamente continuiamo a scendere arrivando a chiudere l'anello e raggiungendo il parcheggio verso le 15 .
Gita finita , molto panoramica ma con giornata molto fredda.
L'ultimo saluto ce lo diamo al bar del circolo davanti a una birra o cioccolata per i più golosi ...poi tutti a casa!