Ritrovo alle 7,30, siamo in 10: Doda, Roberto, Massimo, Marco, Pier, Paolo, Luciano, Gerry, Sandro e Gianni baffo.
Andiamo in Val Vigezzo, e saliamo fino alla località La Vasca m. 974 dove lasciamo le macchine nell'ampio parcheggio. Sono le 8,45, il tempo è bello.
Prendiamo la mulattiera che parte a destra del rifugio, che dopo un po diventa un bel sentiero che sale a tratti molto ripido e ci porta alla Colma m. 1673 alle 10,45. La vista sul grande anfiteatro e sulle numerose baite è stupenda (vedi fotogallery). Sosta e ripartenza alle 11,15. Saliamo all'inizio sulla strada sterrata che porta all'Alpe Pidella m. 1750 alle 11,30. La strada finisce e parte un bel sentiero che sale gradatamente fino alla Bocchetta della Cima m. 1950, che raggiungiamo alle 12,00. Da qui il sentiero si perde e saliamo in libera fino a ritrovarlo nei pressi di un pianoro che si trova all'attacco dell'ultimo strappo verso la cima del Sassone alle 12,45.
Affrontiamo l'ultimo tratto molto ripido e senza sentiero, con gli ultimi metri in cresta su roccia e arriviamo in vetta alla Cima Sassone alle 13,00. Il tempo si è rannuvolato e le molte nubi non ci consentono di godere appieno della stupenda vista (vedi video).
Scendiamo quasi subito facendo molta attenzione e torniamo al pianoro dove ci fermiamo a mangiare alle 13,20. Ripartiamo alle 13,40. Scendiamo a sinistra, all'inizio su una traccia che poi si perde e le uniche indicazioni sono dei rari ometti, ma non possiamo sbagliare, basta puntare alle baite dell'Alpe la Colla m. 1712 dove arriviamo alle 14,05. Sosta per raggrupparci e partenza alle 14,25. Scendiamo a destra dell'Alpeggio, su un bel sentiero, che scende gradatamente fino ad un bivio dove scendiamo a sinistra e arriviamo a La vasca alle 16,00. Intanto è tornato il sole. Sosta per una birra al rifugio la vasca, poi tutti verso casa.
Bel giro ad anello con circa 15 chilometri di sviluppo e 1150 metri di dislivello, con tempo vario, sole e nuvole.