15ª Alpe Sattal (Valsesia) 27/04/2023

A sinistra il Corno Bianco, a destra il Rosa
A sinistra il Corno Bianco, a destra il Rosa

Descrizione percorso

Alpe Sattal
Alpe Sattal

Ritrovo alle 7,30, siamo in 10: Doda, Nadia. Valentino (figlio di Nadia), Roberto, Massimo, Marco, Pier, Luciano, Gerry e Gianni baffo.

Andiamo in Valsesia, superiamo Alagna e parcheggiamo in località Campello m. 1200 circa dove ci stanno aspettando Stella e Fabio. Totale siamo in 10 e 1 cane, Buba.

Sono le 9,50, il tempo è bello.

Dopo un brevissimo tratto sulla strada prendiamo il sentiero che parre a sinistra, molto bello ma anche molto ripido. Superiamo alpe Ronco superiore m. 1284 alle 10,10, l'Alpe Obre Wittwosma m. 1479 alle 10,20.

Il sentiero prosegue, sempre molto ripido fino ad un bivio a quota 1900 circa, alle 11,10, dove giriamo a sinistra per andare a visitare l'Alpe Campo m. 1923 e il suo laghetto, che raggiungiamo alle 11,20.

Lunga sosta, anche perchè nei pressi dell'alpeggio, un gruppo di stambecchi pascola tranquillo e ci fermiamo a fotografarli e filmarli.

Ripartiamo alle 12,00, prendiamo erroneamente un sentiero che parte a destra e che costeggia il laghetto, ma dopo un po ci accorgiamo che non è quello giusto. Torniamo sui nostri passi e arriviamo al bivio dove avevamo girato a sinistra per raggiungere l'Alpe Campo alle 12,30.

Saliamo sulla destra (sinistra provenienti dall'Alpe), dopo poco ci fermiamo a mettere i ramponcini, perchè il sentiero, molto ripido è quasi sempre coperto da neve gelata.

Alle 13,00 scolliniamo nei pressi di un cartello che descrive l'Alpe Sattal, siamo al sole e la neve è finita, arriviamo all'Alpe Sattal m. 2097 alle 13,05.

Il panorama circostante è eccezionale con vista sul Rosa, Alagna e la Valsesia, il Corno Bianco e il Tagliaferro (vedi filmato).

Sosta per il pranzo e ripartenza (a malincuore) alle 14,15. Scendiamo sul tratto innevato con molta attenzione e arriviamo al bivio per l'Alpe Campo alle 14,45. Togliamo i ramponcini e scendiamo a sinistra dallo stesso percorso di salita. Superiamo Obre Wittwosma alle 15,40, Alpe Ronco alle 15,50 e arriviamo a Campello alle 16,10.

Bellissima gita con 940 m. di dislivello e poco più di 7 chilometri di sviluppo, tra andata e ritorno. In pratica abbiamo fatto 940 m. di dislivello in 3 chilometri e mezzo. Con tempo bello.

Il Corno Bianco
Il Corno Bianco
Il Rosa
Il Rosa

Fotogallery (di Gianni baffo)

Fotogallery (di Massimo)

Fotogallery (di Roberto)

Video

Inizio del sentiero verso Alpe Meccia
Inizio del sentiero verso Alpe Meccia
Salendo all'Alpe Meccia
Salendo all'Alpe Meccia
All'Alpe Meccia
All'Alpe Meccia
All'Alpe Bill
All'Alpe Bill
Arrivo a Staffa
Arrivo a Staffa
Una birretta per rinfrescarsi
Una birretta per rinfrescarsi