Ritrovo alle 8,00, siamo in 5: Serafino, Paolo, Gerry, Marco e Gianni baffo.
Andiamo a Mergozzo dove lasciamo le auto nel grosso parcheggio alla fine del paese. Sono le 8,35, il tempo è abbastanza bello, con nuvole alte.
Saliamo sopra il paese seguendo le indicazioni per il Sentiero Azzurro, lo prendiamo, costeggiamo il lago di Mergozzo fino ad arrivare al termine del sentiero alle 9,20, sulla strada che porta al paese di Montorfano m. 320 dove arriviamo alle 9,30.
Qui, sulla destra del paese, prendiamo il sentiero che sale, a tratti molto ripido. Siamo nella neve, ma è morbida e i ramponcini rimangono nello zaino.
Arriviamo ad un bel punto panoramico alle 10,25, sosta per le foto di rito e ripartenza alle 10,30. Dopo un secondo punto panoramico arriviamo al bivio con cartelli indicatori, a sinistra è da dove scenderemo, noi saliamo a destra e arriviamo in vetta (si fa per dire) al Montorfano m. 794 alle 11,05.
Ci spostiamo sulla destra ad un bel punto panoramico per le foto e filmato al bel panorama. Ripartiamo alle 11,20, torniamo al bivio, giriamo a destra e scendiamo alla polveriera della linea Cadorna m. 600, dove ci fermiamo per il pranzo alle 12,00.
Ripartiamo alle 12,50, alle 13,30 faccio una breve deviazione a sinistra per fotografare il fortino della linea Cadorna. Torno sui miei passi, raggiungo gli altri e torniamo a Mergozzo alle 14,30.
Giro sempre bello, con circa 11 chilometri di sviluppo e 650 metri di dislivello, con tempo abbastanza bello, con sole velato.