Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Mara, Luca, Gianni, Serafino, Paolo, Bruno C. e Gianni baffo.
Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono: Gianpaolo, Franco e Renzo. Totale 10.
Saliamo a Quarna sotto, giriamo a sinistra e prendiamo la strada che ci porta all'alpe Camasca m. 1230 dove lasciamo le auto al termine della strada. Sono le 8,00, il tempo è nuvolo.
Prendiamo la vecchia gippabile che parte a sinistra sopra l'alpeggio, superiamo Co di Stobj m. 1265 alle 8,15 e arriviamo alla Bocchetta di Foglia m. 1272 alle 8,25.
Qui prendiamo il sentiero che sale a destra. Arrivati ad un bivio nei pressi della "sedia del Vescovo" un caratteristico masso dove pare si sia seduto a riposare il Vescovo di molti anni fa, saliamo dritti e lasciamo il sentiero di destra da dove scenderemo.
Affrontiamo la ripida salita che ci porta in vetta al monte Croce m. 1643 alle 9,10.
Le nuvole e la foschia ci impediscono di godere appieno dello stupendo panorama che ci circonda (vedi video).
Iniziamo la discesa dalla parte opposta alla salita alle 9,25. Scendiamo alla Bassa del Campo m. 1571, giriamo a destra, passiamo sopra all'alpe Campo e arriviamo alla cappella dell'alpe Campo alle 9,50. Breve sosta perchè il tempo minaccia pioggia e ripartenza alle 10,05. Prendiamo il sentiero che prosegue sulla destra della Cappella e in falsopiano arriviamo al bivio della "sedia del Vescovo" alle 10,30. Abbiamo chiuso l'anello.
Torniamo alla Bocchetta di Foglia alle 10,50 e all'Alpe Camasca alle 11,20. Arrivati alle macchine comincia a cadere una pioggerellina, ma smette quasi subito.
In auto torniamo a Quarna sotto, giriamo a sinistra e saliamo a Quarna sopra e alla località Castellaccio, a casa di Gabrio che ci stà aspettando assieme a Bruno M. che per impegni non ha potuto partecipare alla gita.
Ci fermiamo per il pranzo e alle 15,30 circa torniamo a casa.
Gita tranquilla con 460 metri di dislivello e quasi 9 chilometri di sviluppo, con tempo sempre nuvolo ma per fortuna non ha mai piovuto.