Ritrovo alle 7,15, siamo in 8: Mara, Flavia, Lucia, Gabrio, Andrea, Mirco, Roby e Gianni baffo. Passiamo a Gravellona a prendere Stella che arriva da Oleggio Castello e andiamo a Domodossola dove ci raggiungono: Gianpaolo (con Asia), Renzo, Marco e Gianpiero. Totale 13 e un cane.
Saliamo in auto sopra Domodossola fino alla località Crosiggia m. 402 dove le lasciamo nel parcheggio nei pressi del cimitero. Sono le 8,20, il tempo è nuvolo ma non minaccia pioggia.
Dopo un breve tratto sulla strada prendiamo il sentiero che sale a sinistra e ci porta all'Oratorio di San Defendente m. 549 dove arriviamo alle 8,45.
Breve sosta per ammirare Domodossola e la piana dell'Ossola sotto di noi, poi prendiamo il sentiero che sale davanti all'Oratorio.
Non c'è neve, la troveremo più in alto, ma fresca e non molta quindi non ci darà mai problemi.
Superiamo Vallesone m. 665 alle 9,10 e arriviamo al Lusentino m. 1080 alle 10,25.
Nell'ultimo tratto c'è neve, ma come detto fresca e farinosa.
Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,45.
Scendiamo per un po' sullo stesso percorso di salita, poi giriamo a destra e scendiamo fino alla località Mulini che raggiungiamo alle 11,45. Siamo sulla via dei torchi e dei mulini. Salutiamo Gianpiero che deve tornare e prosegue a sinistra. Noi giriamo a destra, superiamo il ponte e saliamo a sinistra fino alla Cappella dell'Oro dove arriviamo alle 11,55. Da qui il sentiero prosegue in falsopiano e ci porta a Tappia m. 637 e all'agriturismo "La cantina di Tappia" dove ci fermiamo per il pranzo. Sono le 12,15.
A Tappia ci stanno aspettando Roberto e Gianni, saliti in auto per pranzare con noi.
Alle 14,40 salutati Roberto, Gianni e Renzo, che scende in auto con loro, iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di andata fino alla località Mulini che raggiungiamo alle 15,15, poi invece di salire a sinistra da dove siamo scesi, continuiamo dritti fino ad Anzuno m. 551, sono le 15,25. Breve sosta nei pressi della chiesa, quindi alle 15,35 prendiamo il sentiero che scende a destra e torniamo a Crosiggia alle 16,10.
Gita non faticosa, circa 750 metri di dislivello con tempo sempre nuvolo.