Ritrovo alle 6,15, siamo in 4: Serafino, Vittorio, Roby e Gianni baffo.
Andiamo a Piedimulera dove ci raggiungono: Angelo, Gianpaolo, Fabio e da Varese Carlo e Daniele. Totale 9.
Saliamo a Macugnaga, in località Pecetto m. 1358 e lasciamo le auto poco sotto il grosso parcheggio. Sono le 8,00, il tempo è bello con nuvole alte.
Saliamo per la pista da sci fino ad un bivio con cartelli segnalatori che raggiungiamo alle 8,20. Giriamo a destra, il bel sentiero superata una bella cascata alle 8,35 inizia a salire molto ripido fino ad un altro bivio dove arriviamo alle 9,05. Giriamo a destra, il tratto ripido è finito, proseguiamo a tratti in falsopiano e a tratti con continui saliscendi. Superiamo alcuni ruscelletti e arriviamo al bivacco Hinderbalmo m. 1950 alle 9,30.
Salendo incontriamo Sacha, un ragazzo di Macugnaga che sta andando alla nostra stessa meta che si aggiunge alla compagnia.
Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,50.
Arriviamo in vetta al Faderhorn o Pizzo Croce m. 2475 alle 11,00. Scendiamo brevemente per raggiungere la croce di vetta posta a strapiombo su Macugnaga.
Purtroppo con noi è salita anche la nebbia e non riusciamo a vedere la grandiosa parte est del Rosa.
Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,45 e raggiungiamo il bivacco Hinderbalmo, dove ci fermiamo per il pranzo alle 12,45.
Ripartenza alle 14,00. Superiamo il bivio dove inizia la ripida discesa alle 14,25 e arriviamo alla bella cascata in fondo alla discesa alle 14,45.
Carlo decide di fare il bagno nella grossa pozza sotto la cascata (vedi fotogallery).
Ripartiamo alle 15,00 e arriviamo a Pecetto alle 15,25.
Dopo una bevuta ad un bar salutiamo Sacha e tutti a casa.
Bellissima gita con tempo bello a parte in vetta dove le nubi ci hanno impedito di godere dello stupendo panorama.