Ritrovo alle 6,30, siamo in 12: Giusi, Mara, Sabrina, Mirco, Gabrio, Gianni, Serafino, Luca, Vittorio, Bruno C. Bruno M. e Gianni baffo.
Andiamo a Rovegro dove ci raggiunge Armando. Totale 13.
Saliamo a Cicogna m. 732 dove lasciamo le auto nel parcheggio al termine della strada. Sono le 7,30, il tempo è brutto (nuvolo ma non piove).
Prendiamo il bel sentiero a sinistra che sale nel bosco fino a raggiungere l'Alpe Prà m. 1223, poco prima dell'Alpe facciamo una brevissima deviazione a sinistra per vedere il bel masso coppellato (vedi fotogallery). Arrivati all'Alpe alle 8,30 ci fermiamo nello spiazzo della Casa dell' Alpino per la colazione.
Ripartiamo alle 8,45. Saliamo sopra la Casa dell'Alpino dal sentiero che ci porta alla Colma di Belmello m. 1589 che raggiungiamo alle 9,30.
Da li saliamo in cresta e superato l'ultimo tratto molto ripido arriviamo in vetta alla Cima Sasso m. 1916 alle 10,50. Nonostante il tempo brutto godiamo di un ottima vista sui laghi e le vette circostanti, dato che le nuvole sono alte e non c'è nebbia.
Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,10.
Superato il tratto ripido e raggiunta la cresta alle 11,40 abbandoniamo il sentiere e scendiamo a sinistra senza sentiero, per i prati fino all'Alpe Cavrua m. 1400 che raggiungiamo alle 12,10.
Dall'Alpe prendiamo il sentiero che ci porta a Pogallo m. 778 alle 13,20.
Li alla baita di Vittorio Sottocornola ci aspettano, oltre a Vittorio, Flavia e Roberto, Saliti a Pogallo da Cicogna.
Sosta per il pranzo con risotto e funghi, preparato da Vittorio (molto buono) e ripartenza alle 15,35, tutti assieme.
Prendiamo la bella mulattiera che ci porta a Cicogna alle 17,00.
Sosta per una bevuta al bar di Cicogna, quindi tutti a casa.
Gita ad anello, lunga ma sempre bella con tempo brutto, ma tutto sommato ci è andata bene, non ha mai piovuto.