55ª Capanna e Alpe Mognone (CH) 20/12/2012

Descrizione percorso

Alpe Mognone m. 1463
Alpe Mognone m. 1463

Ritrovo ore 7,00, siamo in 6: Flavia, Gabrio, Armando, Vittorio, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo in Svizzera, fino a Sementina. Al bivio per salire a San Defendente ci fermiamo ad aspettare il gruppo dell'Ossola, sono in 3: Angelo, Franco e Gianpaolo. Totale 9.

In auto saliamo sulla stretta strada che porta alla località San Defendente m.677 e ci fermiamo nel piccolo parcheggio. Iniziamo l'escursione alle 8,40. Il tempo è nuvolo. Chiediamo ad un signore del posto se è il caso di portare le ciaspole. Ci dice di si perchè in alto vi è molta neve.

Saliamo su bel sentiero fino ad un bivio. I due sentieri portano alla stessa destinazione. Prendiamo quello di destra, l'altro lo faremo al ritorno.

Alle 9,15 superiamo la località Albarello m.951 e alle 9,50 arriviamo ad un alpeggio dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo, sempre su sentiero ben tenuto e ben segnato, superiamo la località Fontane di Biasca m.1308, la neve aumenta ma non serve mettere le ciaspole.

Arriviamo alla Capanna ed omonimo Alpe Mognone m.1463 alle 10,50. La vista sulla piana di Magadino, il Lago Maggiore e le montagne circostanti è stupenda, peccato per il tempo sempre nuvolo. Le ciaspole, contrariamente a quanto dettoci le abbiamo portate solo in spalla.

Lunga sosta per il pranzo alla bella e ben tenuta Capanna Magnone, fornita di gas, luce, stufa e volendo anche di bibite e vino. Nella parte superiore ci sono 12 posti letto.

Ripartenza alle 12,55. Sendendo al bivio giriamo a destra (siamo saliti da sinistra). Superiamo i Monti di Boscolano m.998 alle 13,45 e arriviamo alle auto alle 14,30.

Per essere l'ultima gita prima della fine del mondo non male, peccato come al solito per il tempo che è stato sempre nuvolo (almeno non ha piovuto).

Fotogallery (di Gianni baffo)

Partenza da Bracchio
Partenza da Bracchio
Alla Cappella con vista
Alla Cappella con vista
A Vercio
A Vercio
Alla Colma di Vercio
Alla Colma di Vercio
A Vercio
A Vercio
A casa di Sandro
A casa di Sandro