22ª Pizzo Salmone (CH) 31/05/2012

Descrizione percorso

Il Pizzo Salmone m. 1559
Il Pizzo Salmone m. 1559

Ritrovo alle 6,30. Siamo in 6: Armando, Gabrio, Gianni, Roberto, Vittorio e Gianni baffo.

Con la macchina di Armando (ha 6 posti) andiamo in Svizzera, ad Auressio m.601, in Val Onsernone. Li ci aspettano Gianpaolo e Franco. Totale 8.

Il tempo nonostante le previsioni è sul bello. Sono le 7,40. Il sentiero prende avvio dietro l'unico "Info Point" della valle. Sale attraverso le viuzze e le scalinate del paese, passa accanto alla chiesa e al cimitero ed entra nella boscaglia.

Alle 9,50 arriviamo alle cascine Cortone m.1479, prosegiuamo e in breve raggiunta la cresta giungiamo in vetta al Pizzo Salmone m.1559, sono le 10,15. Il Pizzo di per sè non è un gran che, ma la vista è ottima e spazia sul delta del fiume Maggia, sul Lago Maggiore, sulla Val Maggia e sulla Val Onsernone.

Dopo le foto di rito iniziamo la discesa alle 10,30. Giunti al bivio per il Passo della Garina e per Loco decidiamo di scendere da quella parte, per non fare lo stesso percorso di salita, non molto remunerativo.

Il sentiero è ben segnato, in alcuni punti attraversiamo tratti su roccia non molto impegnativi, alle 11,30 raggiunta una baita (chiamata Legunc) ci fermiamo per il pranzo. Il tempo minaccia pioggia, ma poco dopo si riapre e torna il sole.

Ripartiamo alle 13,30 e in breve, alle 13,45 giungiamo al passo della Garina m.1076. Ci stupiamo piacevolmente della bellezza del luogo, il passo è molto ampio, costellato da molti alpeggi ben tenuti e verdi prati.

Riprendiamo la discesa e dopo molti saliscendi che aumentano non di poco il dislivello, arriviamo ad Auressio alle 15,20.

Sosta per una birra poi tutti a casa.

Gita che all'inizio non sembrava molto bella, ma che lo è diventata cambiando il percorso di discesa. Per fortuna anche il tempo ha tenuto e non ci siamo bagnati.

Fotogallery (di Gabrio)

Partenza da Bracchio
Partenza da Bracchio
Alla Cappella con vista
Alla Cappella con vista
A Vercio
A Vercio
Alla Colma di Vercio
Alla Colma di Vercio
A Vercio
A Vercio
A casa di Sandro
A casa di Sandro